Perchè dotarsi di un arredo per ufficio ergonomico?

Nardiinterni Home Office Brochure 12

Non sai come progettare un arredamento per ufficio che risponda a tutti i requisiti previsti dalle norme che disciplinano l’ergonomia del lavoro? In questo articolo scoprirai cosa ti occorre e tutti i vantaggi nell’arredare un ufficio ergonomico.
Innanzitutto definiamo cosa si intende per “ergonomia”. L’ergonomia è una scienza che definisce i parametri per realizzare postazioni di lavoro ideali e permettere al dipendente di lavorare confortevolmente, con effetti positivi anche sulle prestazioni lavorative.

Arredare gli ambienti di lavoro con un arredamento per ufficio ergonomico è importante perché i dipendenti avranno benefici in termini di comfort e salute e le aziende vedranno migliorare la produttività sul lavoro, grazie a un aumento della concentrazione e motivazione.

Sedie e scrivanie ergonomiche per aziende e home office

Un buon ufficio dovrebbe essere arredato con scrivanie e sedie ergonomiche regolabili in altezza per poter evitare problemi muscolo-scheletrici come il mal di schiena, dolori al collo, tensione sulle spalle e tendiniti.

Il piano di lavoro ergonomico: le caratteristiche

Ergonomia Postazioni Di Lavoro Piano

Quando si acquista una scrivania ergonomica ci sono dei requisiti da non sottovalutare come:

  • l’altezza della persona;
  • stabilità;
  • dimensioni necessarie per installare monitor, tastiera, mouse, leggio per computer e ulteriori accessori in modo da lavorare nei giusti spazi.

Inoltre, è fondamentale sapere che una scrivania ergonomica per poter essere davvero funzionale e sicura deve disporre di:

  • supporto per il monitor cosicché lo schermo sia all’altezza degli occhi;
  • tastiera con la possibilità di spostarla, deve essere posizionata almeno 20 cm di distanza dal bordo della scrivania e parallela alla superficie. Le mani e gli avambracci devono essere appoggiati con comodità per evitare infiammazioni alle spalle e al collo;
  • poggiapiedi che ha lo scopo di migliorare la circolazione e di assumere la postura più corretta.

La sedia ergonomica: le caratteristiche

Sai perché, oltre al piano di lavoro, dovresti comprare una sedia ergonomica per le postazioni di lavoro in azienda o per il tuo home office? Scegliere quella giusta è importante perché può aiutare ad assumere e mantenere una corretta postura.

Le migliori sedie ergonomiche per ufficio devono essere:

  • regolabili così da aiutarti a lavorare con la massima comodità
  • reclinabili
  • comode e sicure grazie a un sedile confortevole e dei braccioli larghi.

Affidati all’esperienza di Valtorta Arredamenti per progettare il tuo ufficio ergonomico su misura a casa o in azienda. Ti aspettiamo presso il nostro show room a Lissone, in provincia di Monza e Brianza.

 

Se vuoi conoscere la nostra linea per arredo ufficio e home office inviaci un form o contattaci direttamente senza impegno!

Contattaci