Creare camerette in spazi ridotti è ormai una richiesta da parte di un numero sempre maggiore di clienti. Le nuove tendenze in fatto di immobili tendono infatti a mettere a disposizione metrature limitate per le stanze da letto, e quelle dei bambini non ne sono certo escluse.

È importante partire da un presupposto, ovvero che ogni cameretta, grande o piccola che sia, necessita di tre sezioni al suo interno:

  • L’area notte, indispensabile per il riposo, che deve garantire il massimo in termini di comfort e relax, ma anche semplicità soprattutto per i bambini più piccoli
  • La zona gioco, ovvero una superficie con appositi contenitori e spazio libero dove i piccoli possono dar sfogo a fantasia e immaginazione, divertendosi in tutta sicurezza
  • L’area studio, quella destinata a svolgere i compiti, ma anche nel tempo libero per disegnare e colorare in condizioni di postura ottimale.

Alla luce di questi presupposti, quali sono le soluzioni ideali per una cameretta realizzata in condizioni di spazio ridotto?

Cameretta a ponte, ideale per stanze di piccole dimensioni

Le camerette a ponte sono una delle realizzazioni ideali da inserire all’interno di spazi ridotti. Queste di fatto prevedono la realizzazione di parte dell’armadio sopra al letto, con lo scopo di risparmiare superficie della camera da destinare poi alla creazione dell’area studio.

Si tratta di configurazioni compatte, progettate per assicurare il massimo in termini di comodità e funzionalità, componibili in base alle esigenze dimensionali delle singole stanze. Alcune inoltre possono essere accessoriate con due letti, uno o entrambi estraibili, così da non andare a occupare spazio all’interno della stanza quando non utilizzato. Infine, se lo spazio è davvero tanto ridotto, si potrebbe pensare a letti e scrivanie a scomparsa, poste sotto l’armadio a ponte tradizionale.

Chi desidera realizzare una cameretta nonostante i ridotti spazi a disposizione, può trovare in questa proposta quella più indicata, capace di conciliare in poco spazio tutto quanto necessario in questi ambienti.

Cameretta a soppalco, design e funzionalità

Se si desidera realizzare una cameretta di forte impatto estetico ma che non necessiti ampi spazi per la sua creazione, le soluzioni a soppalco possono essere le più indicate.

Queste, grazie all’inserimento di una sorta di soppalco, possono prevedere, per esempio, il letto nella parte superiore e in quella sottostante scrivania o armadio, andando inoltre a creare scalini contenitori che fanno sempre comodo soprattutto negli spazi abitati dai più piccoli.

Ma non solo, esiste anche l’opzione di inserire scrivanie a scomparsa, in maniera tale da ricavare maggiore spazio per i momenti gioco. Insomma, qualsiasi siano le esigenze dimensionali, sarà possibile dar vita alla configurazione più indicata e completa.

Valtorta Arredamenti ti aiuta nella progettazione di camerette in spazi ridotti

Valtorta Arredamenti è una realtà di professionisti del settore dell’arredo, nella quale operano designer capaci di aiutare la clientela nella progettazione di camerette anche in spazi ridottissimi e apparentemente difficoltosi da arredare.

Camerette a ponte, a soppalco e tante soluzioni salvaspazio potranno essere progettate ad hoc dal nostro personale altamente qualificato. Passa a trovarci oppure contattaci, saremo lieti di metterci al tuo servizio!