Anche per il 2021 la nuova Legge di Bilancio prevede delle agevolazioni fiscali a fronte dell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici ma con un’importante novità: l’aumento del tetto massimo di rimborso da 10 mila euro a 16 mila euro.

Il Bonus Mobili, infatti, prevede la detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici di classe energetica A+ (ad eccezione dei forni per i quali è accettata anche la classe A) acquistati per l’arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione.

Ad esempio, potrai richiedere la detrazione fiscale su scrivanie, tavoli, sedie, armadi, librerie, comodini, divani, poltrone, cassettiere e letti compreso il costo relativo al trasporto e al montaggio.

Come ottenere la detrazione del 50% sui mobili acquistati?

Bonus Mobili 2021 ValtortaPer ottenere lo sgravio fiscale sarà necessario inserire le spese sostenute all’interno della dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico) in questo modo la detrazione verrà riconosciuta come rimborso fiscale IRPEF.

Oltre a dover inserire in fase di dichiarazione l’importo esatto speso per l’acquisto dei mobili, sarà indispensabile pagare gli arredi attraverso metodo di pagamento elettronico e quindi tramite bonifico bancario, carta di credito o carta di debito. Altri metodi di pagamento, come contanti o assegni, non sono idonei per l’ottenimento del bonus. In caso di bonifico bancario, sarà sufficiente fare un bonifico ordinario comodamente da casa.

I vantaggi del Bonus Mobili 2021

In questo periodo difficile di lockdown, di smart working e di didattica a distanza il rapporto con la propria abitazione si è modificato. La casa non è più solamente un luogo di riparo e riposo ma anche un luogo di lavoro e di studio.

Sono molti gli italiani, infatti, che hanno avuto e avranno la necessità di redistribuire e riorganizzare gli spazi all’interno della propria abitazione. Per questo motivo, Federmobili, ha richiesto l’innalzamento del limite di rimborso fino a 16.000 € e garantire così ai cittadini un sostegno economico più consistente.

Per maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali o sui nostri prodotti, Valtorta Arredamenti è a tua completa disposizione, puoi contattarci telefonicamente o tramite mail.

Scarica l’infografica